PIANETA SCUOLA
Il 'da Vinci' al Treno della Memoria 2022
Presenti anche sette studenti del 'da Vinci' sul 'Treno della Memoria' che dal 2 a al 10 marzo ha fatto tappa al campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau, al Museo di Oskar Schindler
Fasano - Dopo la pausa forzata dovuta alla nota pandemia, sono ripartite a gennaio le attività del Treno della Memoria, il “pellegrinaggio laico” verso Auschwitz-Birkenau ed altri luoghi legati alle tragiche persecuzioni, razziali e non solo, intercorse negli anni '30 e '40 del secolo scorso.
Tra le migliaia di studenti italiani coinvolti, non è mancata anche quest'anno la presenza dell'I.I.S.S. Leonardo Da Vinci di Fasano, che ha partecipato al viaggio dal 2 al 10 marzo con una delegazione di sette ragazzi (Martina Cannone, Teresa Cisternino, Mariasole Corelli, Pasquale Del Vecchio, Gianluca Laquintana, Caterina Lavermicocca ed Ilenia Masciandaro), accompagnati dal Prof. Antonio Latartara.
Due le città base del tour: Berlino, con tappe nel campo di concentramento di Ravensbrück ed in alcuni luoghi simbolo della capitale tedesca, e Cracovia, con visite al campo di concentramento e sterminio di Auschwitz-Birkenau, al Museo di Oskar Schindler ed al ghetto dell'incantevole città polacca.
Oltre a quanto programmato dall'organizzazione del Treno della Memoria, la rappresentanza del Da Vinci ha ulteriormente arricchito, in autonomia, il proprio itinerario con il Pergamonmuseum (dove è possibile ammirare, tra altre cose, la Porta di Ishtar dell'antica Babilonia e l'Altare di Zeus di Pergamo) ed il Czartoryski Muzuem (dove è custodita La Dama con l'ermellino di Leonardo Da Vinci).
L'esperienza, nella quale non sono mancati frangenti di condivisione, spensieratezza e divertimento, è stata feconda di momenti di commozione, frutto anche del considerevole impatto emotivo scaturito da alcuni dei luoghi visitati, teatro di orrende vicende che non vanno mai dimenticate, e delle quali gli stessi studenti ne devono diventare testimoni attivi.
di Redazione
16/03/2022 alle 06:58:46
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela